Cara, cos’è questo sibilo?

Ma lo sapevate che a New York i termosifoni sono rumorosissimi?

Mi ricordo ancora quando siamo entrati per la prima volta nel nostro appartamento, accompagnati dal custode. Temevo di vedere cocoroaches e bed bugs ovunque e invece era tutto pulito e in ordine. Però dalla camera da letto arrivava questo sibilio, questo continuo sbuffare, al che ho chiesto subito spiegazioni all’amico Wilson. Il quale mi ha detto che era normale, che i termosifoni a New York fanno tutti così. E come se non bastasse non lo fanno una volta sola al giorno, bensì ad intervalli costanti.

Devo dire che all’inizio ho pensato ci fosse sotto la fregatura. Mi son detto “ecco perchè non costava così tanto l’affitto, perchè ci sono i termosifoni che sibiliano!” E invece no. Sibiliano anche a scuola, in ufficio e anche nell’albergo dove sono stati i nostri genitori.

Praticamente funziona così. All’inizio si sentono dei colpi più o meno forti attraverso i tubi, come se un’orda di topi incazzati stesse risalendo dalle fogne per farvi la festa. Poi inizia il sibilo. Un piccolo sbuffare, che diventa presto un sonoro soffio, simile per capirci a quello di una pentola a pressione sul fuoco. Poi, per finire, partono altri rumori più o meno incomprensibili, tra cui alcuni schiocchi provenienti dal pavimento (a causa del calore, immagino). E tutto questo bel processo si ripete decine di volte, di giorno e di notte, perchè qui invece che tenere la temperatura costante per un certo numero di ore, preferiscono accende e staccare continuamente il riscaldamento.

Francamente pensavo che tutto ‘sto casino mi avrebbe impedito di dormire, invece sarà che siamo sempre a pezzi alla fine delle nostre giornate o sarà che ci siamo ormani abituati al rumore, ma son sempre riuscito a dormire senza problemi.

Però se state pianificando un viaggio e avete il sonno leggerissimo preparatevi al sibilio, magari portandovi dietro un bel paio di tappi per le orecchie.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

  • Who are we?

  • Here’s the answer!

%d bloggers like this: