C’è un grande prato verde (nel Bronx, al Giardino Botanico)

Lo scorso sabato, approfittando della bella giornata, siamo andati a visitare il giardino botanico del Bronx, The New York Botanical Garden. Arrivarci da Manhattan non è molto comodo, visto che tocca farsi un’oretta abbondante di metro (linea 4 verde) e qualche fermata di autobus. La sfacchinata però viene ripagata ampiamente dalla bellezza della visita.

Il parco è davvero immenso e per poterlo visitare al meglio si può utilizzare il comodo bus scoperto con tanto di audioguida e riscaldamento, che attraversa le varie zone del giardino facendo di tanto in tanto delle fermate in punti strategici. Tratti di foresta nativa, come quella che un tempo copriva l’intero stato di New York, sequoie giganti, distese di magnolie e conifere, sono solo alcune delle bellezze naturali che potrete osservare. Il parco ospita tra le altre cose un avanzatissimo laboratorio di ricerca botanica e una delle più fornite librerie dedicate al mondo vegetale. Notevolissima l’esibizione temporanea “The Orchid Show”, ospitata presso l’Haupt Conservatory, fantastica struttura vetrata che fa da perfetto corollario al delirio di colori delle 300 e più specie di orchidee presenti.  Alcune aree del parco, come il giardino delle azalee sono ancora in fase di ristrutturazione mentre altre, come il rosario, richiedono ancora qualche mese per poter essere apprezzate nel pieno della fioritura.

Un salto al bar per uno snack, un giro nel negozio per dare un’occhiata al merchandising (potete anche, ovviamente, acquistare un sacco di piante), una puntatina nella zona di avvistamento gufi (gufi avvistati: zero) e poi via, verso il pullman, la metro che passa nel tratto scoperto vicinissima allo Yankee Stadium, il tunnel, le fermate una dietro l’altra e alla fine, come sempre, Manhattan.

Advertisements
Comments
One Response to “C’è un grande prato verde (nel Bronx, al Giardino Botanico)”
  1. paolo says:

    Prossima volta prova andarci con il treno metronorth che parte da Grand Central. C’e una stazione proprio davanti all’entrata…viaggio di cica 20 minuti . un po piu caro del subway ma MOLTO piu comodo.

    Il Bronx Zoo e anche li a fianco e merita una visita (ora che hanno ritrovato il cobra…). Poi c’e anche la zona Italiana di Arthur Avenue..che ha ristoranti Italiani e salumerie autentiche con prezzi piu ragionevoli di little Italy in Manhattan.

    Sai che siete quasi arrivati dalle parti noste?! Ancora 15 minuti piu a nord e saresti arivati a casa mia!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

  • Who are we?

  • Here’s the answer!

%d bloggers like this: