Andar per cimiteri

Il luogo non è magari tra quelli più allegri, ma anche la visita ad un cimitero può rivelarsi un’esperienza interessante e a suo modo affascinante. Soprattutto se parliamo di un posto come il Green Wood Cemetery, uno dei più grandi cimiteri monumentali degli Stati Uniti. Si trova a Brooklyn, non lontano da Prospect Park e il modo più comodo per arrivarci è prendere la metro R e scendere alla fermata della 25esima strada. Da lì si può poi raggiungere a piedi il goticissimo ingresso principale, che si trova sulla 5th Avenue.

Green Wood è un enorme complesso che ospita più di 500.000 tombe, costruito a partire dagli inizi del 1800, sul terreno in cui si svolse una delle più grandi battaglie della rivoluzione americana, quella di Long Island del 1776, che vide le truppe continentali guidate da George Washington costrette a una ritirata strategica verso Manhattan, sotto la pressione di più di 25.000 soldati inglesi. L’atmosfera, a dispetto del potenziale malinconico del luogo, è serena e piacevole. Camminare lungo i viali che si intrecciano tra loro, all’ombra di giganteschi faggi, salici e pini, oppure osservare i prati, curatissimi, costellati di sculture, statue e mausolei, rende l’esperienza decisamente rilassante, soprattutto se il bel tempo vi assiste. Il parco contiene anche diversi specchi d’acqua, incorniciati da antiche tombe di famiglie facoltose e cappelle votive.

Il cimitero ospita alcune “celebrità”, dal Sig. Samuel Finley Breese Morse, inventore dell’omonimo codice, fino ad alcuni padrini di mafia, sportivi, politici, artisti e generali.

L’elenco delle tombe celebri, così come tutte le informazioni relative al cimitero e agli eventi che spesso vi vengono ospitati (letture, passeggiate notturne, rievocazioni storiche ecc..) si trovano sul sito ufficiale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

  • Who are we?

  • Here’s the answer!

%d bloggers like this: