Neue Galerie

La Neue Galerie è uno di quei musei che piacciono a noi. Piccolo, con stanze spaziose, pochi quadri ma di grandissimo impatto e non troppa folla. Il museo si trova all’angolo tra 5th Avenue e l’ottantaseiesima strada, a pochi passi da Central Park e dal Guggenheim Museum, ed è ospitato all’interno di una strepitosa palazzina di tre piani, realizzata nel 1914 dagli stessi architetti della New York Public Library.

All’interno la fa da padrone l’arte austriaca e tedesca del primo novecento. In particolare, ampio spazio è dato al movimento della cosiddetta “Secessione”, che non è l’idea folle che Bossi aveva avuto qualche anno fa, ma piuttosto un’avanguardia artistica decisamente moderna, nata a Vienna sul finire del 1800. Questo nuovo stile all’insegna della rottura dei codici artistici tradizionali, influenzò profondamente le arti figurative, l’architettura e le arti applicate degli anni a venire.

Alla Neue Galerie si trovano alcune opere degli esponenti principali di questo movimento: Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoschka, Richard Gerstl, and Alfred Kubin.

Se questi nomi e il ricordo delle loro opere vi suscitano un brivido di piacere lungo la schiena, non potete perdervi questo museo.

Ingresso 15$ l’intero, 10$ il ridotto studenti. Giorni di chiusura martedì e mercoledì.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

  • Who are we?

  • Here’s the answer!

%d bloggers like this: